Arborea Oggi

Oggi Arborea è uno dei cento Comuni della piccola grande Italia, dotata di un moderno sistema di aziende agro-zootecniche, di industrie di trasformazione a carattere cooperativo, di un avanzato sistema di servizi associati e di una diversificata gamma di attività che ne fanno una delle aree più progredite della Sardegna.

Notizie Generali

• Arborea (Oristano)
  • Abitanti: 4.064
  • Altezza mt. 7 sul livello del mare
  • Superficie: kmq 93,47
  • Distanza da Oristano km 17
  • Provincia: Oristano
  • C.A.P. 09092
  • Municipio: via Omodeo, 5 – tel. 0783 80331
  • Arborea fa parte della Diocesi di Oristano: www.diocesioristano.it

luoghi da Visitare

Il Centro (foto) del paese presenta costruzioni gradevoli in stile neogotico e liberty e la bella piazza Maria Ausiliatrice con i giardini e la chiesa parrocchiale del Cristo Redentore in stile tirolese.
Sulla piazza (foto) il visitatore potrà inoltre ammirare le caratteristiche costruzioni tra le quali:

• La Scuola Elementare (foto) ( (1928)
  • Il Dopolavoro (oggi Teatro Salesiano) (foto) (1928)
  • La casa degli impiegati (1929)
  • La locanda del Gallo Bianco e gli storici locali commerciali

In via Omodeo possono essere ammirati gli edifici:

• Il Municipio (foto) (1931) in stile tardo liberty conserva al suo interno una raccolta di materiale archeologico proveniente dalla necropoli romana a nord di Arborea
  • La Villa del Presidente (foto) della Società Bonifiche Sarde (1930 con annesso un magnifico parco)
  • La Villa del Direttore (foto) della Società Bonifiche Sarde (1930)
  • Il monumento a Giulio Dolcetta, ideatore e realizzatore della Bonifica di Arborea

Meritano una visita:

• Il palazzo della Società Bonifiche Sarde (foto) (1930) che sorge in Corso Italia
  • La Casa del Fascio (foto) (oggi Circolo Ricreativo Enal del 1934)
  • La Casa del Balilla (foto) (poi Gil, del 1934-1935), struttura costruita dal regime fascista per l’educazione della Gioventù e comprendeva palestra, spogliatoi, piscina all’aperto per bambini, campo sportivo
  • Il Mulino e il Silos ( 1929 – 1931)
  • Il Mercato (foto) e l’Enopolio ( 1929)
  • L’Enopolio (foto) (1931)
  • La prima Casa del Fascio, via Sardegna, oggi abitazione privata
  • La Casa del Fattore in via Oberdan

Nelle borgate rurali:

• La Casa del fattore e la pineta Barany località S’Ungroni
  • La Casa del fattore località Pompongias
  • La Casa del fattore località Torrevecchia
  • L’Idrovora di Luri (foto) (1930)
  • L’idrovora del Sassu (foto) , la bella e imponente, che il Turista potrà ammirare dirigendosi verso Oristano.

Frazioni – Borgate Rurali

La cittadina di Arborea, moderno insediamento del 1928 sorto in seguito alla bonifica dello stagno di Sassu, è costituita da un centro capoluogo e da borgate rurali. Le strade, rettilinee-parallele lungo le quali sono dislocate le case coloniche, sono delineate da alberi ad alto fusto e lungo il litorale dal una bella pineta.

• Centro Uno Sassu (mappa)
  • Centro Due Sassu (mappa)
  • S’Ungroni (mappa)
  • Pompongias (mappa)