Festa delle Etnie di Arborea

Locandina Evento

Una due giorni dedicata alle etnie di Arborea il 28 e 29 luglio, un appuntamento gastronomico con piatti proposti da cinque regione del paese: Sardegna, Veneto, Lazio, Romagna e Friuli in pratica le aree geografiche dalle quali provenivano i coloni che ad Arborea, a partire dal 1928, furono i protagonisti della sua fondazione.

E infatti quest’anno vengono celebrati i 90 anni dall’arrivo dei primi coloni che venivano ospitati nell’albergo Gallo Bianco prima del trasferimento nei poderi.

Non per tutti è stato così con storie e testimonianze che saranno raccontate a ottobre e novembre in occasione delle manifestazioni di celebrazione che la Pro Loco sta predisponendo su incarico del Comune e d’intesa con il sistema locale e le Associazioni del Territorio.

Ora è il momento di celebrare le Etnie, commenta il Presidente della Pro Loco Paolo Sanneris, l’insieme di famiglie che hanno dato vita alla comunità saldando speranze, vincoli e modi di vita che le accomunano. Etnie in Festa, rassegna gastronomica giunta alla sua 16ª edizione, che a partire dalle 20,00 di sabato 28 e domenica 29 luglio, in piazza Maria Ausiliatrice, proporrà ben otto specialità delle rispettive cucine regionali, grazie anche alla collaborazione delle città e comuni gemellati con Arborea, la disponibilità dei prodotti 3A, della Cooperativa Produttori e il sostegno della Banca di Arborea.

Un intreccio di valori economici e culturali fondato su una crescente sensibilità verso le buone prassi e il rispetto dell’ambiente. Altri quattro sono i momenti che animano le due serate con il pubblico ospitato in apposite aree attrezzate. In primo luogo la sagra dedicata alle angurie, giunta alla sua 44ª edizione manifestazione tra le più longeve e attese nel cartellone annuale di eventi proposto.