17ª Festa delle Etnie di Arborea

Locandina Evento

Fissata ad Arborea la data della 17ª edizione della Festa dedicata alle Etnie in programma sabato 27 e domenica 28 luglio con luogo di svolgimento gli spazi attrezzati della Piazza Maria Ausiliatrice e quelli adiacenti.

La data della manifestazione è scaturita a seguito delle intese con il Comune di Arborea, il sistema degli enti economici: 3A – Latte Arborea, Banca di Arborea, Cooperativa Produttori e le decisioni operative assunte nel recente consiglio direttivo della Pro Loco.

L’evento si avvale come sempre del patrocinio dell’assessorato Regionale alla Cultura e Turismo, della locale Parrocchia e la collaborazione dei Comuni gemellati di Mortegliano, Sermoneta, Villorba e Zevio, mentre non mancherà il concorso delle aziende locali e del territorio.

Come sempre ricco il programma della due giorni con al centro la Rassegna Gastronomica dei Piatti Tipici delle Etnie Locali, al momento in preparazione con la teoria di piatti da proporre il sabato e la domenica sera a rappresentare le regioni e le province d’origine: Veneto, Friuli, Romagna, Lazio e Sardegna in pratica le aree geografiche dalle qual provenivano i coloni che ad Arborea dal 1918 e dal 1928 furono i protagonisti della bonifica e della fondazione del centro abitato, eventi storici ricordati nei mesi di ottobre-novembre dello scorso anno e a questo riguardo una rievocazione storica sull’arrivo dei coloni ad Arborea è in programma sabato 27, alle 19,00.

Uno degli elementi centrali che richiamano il pubblico è la Sagra delle Angurie, due sere di degustazioni per celebrarne i 45 anni e poi la Festa della birra a cura dei giovani della Pro Loco e l’immancabile incontro con Seadas sotto le stelle e l’animazione musicale. Accessi e spazi nella piazza ospitanti saranno a norma e il pubblico ricevuto in appositi posti illuminati e dotati di sedie.

Il Presidente Paolo Sanneris