Festa delle Etnie di Arborea

Manifesto ufficile

Rassegna gastronomica dei piatti tipici delle etnie locali

Programma dai contorni e sostanza definiti ad Arborea per le due giorni in programma sabato 29 e domenica 30 luglio. La 15ª edizione della Festa dedicata alle Etnie locali, presenta cinque regioni a confronto: Lazio, Sardegna, Veneto, Romagna e Veneto.

Sono i luoghi d’origine dai quali provenivano i coloni che negli anni ’20 e 30, popolarono l’allora centro della bonifica chiamato “Mussolinia”, contribuendo a realizzare quello che è divenuto l’attuale articolato sistema economico produttivo.

Fitto il programma delle due serate dove con la gastronomia spicca la 43ª Sagra delle angurie, in collaborazione con la Cooperativa Produttori, Seadas sotto le stelle e a cura dei giovani della Pro Loco la Festa della birra e la sera ancora un intrattenimento gastronomico con polenta e salame fritti.

Ricco e vario il menù etnico che verrà proposto negli spazi attrezzati della Piazza Maria Ausiliatrice.

Si inizia sabato con il Lazio e le mezze penne alla puttanesca, il Veneto con gnocchi di patate al pomodoro, il salame con polenta fritta del Friuli mentre la Sardegna propone guanciale di vitellone con salsa al Cannonau con polenta.

La domenica la Sardegna propone spaghetti e cozze Nieddittas pomodorini e zafferano, la Romagna le patate ai quattro formaggi, il Friuli polec indoràt con patacje ed il Veneto salsicciotti con cipolle. Il tutto con vini rigorosamente del territorio.

Un ampio ventaglio di proposte gastronomiche preparato dal Gruppo operativo della Pro Loco di Arborea in grado offrire una linea di piatti d’eccellenza, aderenti ai gusti e alle tradizioni etniche di provenienza.

Le Festa delle Etnie raccoglie il consenco e l’adesione del Comune di Arborea, della Tre A Latte Arborea, Banca di Arborea, Cooperativa Produttori, la Parrocchia e i Comuni Gemellati di Zevio, Villorba, Mortegliano e Sermoneta, l’Assessorato al Turismo della Regione Sarda, aziende private e del territorio.

Serate con la musica di Gianfranco Massa e sabato alle 22,30, prevista l’estrazione dei biglietti della lotteria organizzata dal Comitato SS. Redentore 2017.