Incontro a Cesi

I polentari d’italia tornano nel borgo simbolo del terremoto per ricordare una “giornata speciale”

Domenica 20 aprile 2008, nel decimo anniversario dal terremoto che colpì l’abitato di Cesi nelle Marche, la Pro Loco di Arborea ha partecipato a un evento voluto all’insegna della solidarietà, organizzato dall’Associazione nazionale dei Polentari d’Italia, il sodalizio nazionale che unisce sedici realtà di diverse regioni d’Italia. «Una ricorrenza all’insegna dell’amicizia e che rinnova quel legame che, nel 1998, ci consentì di contribuire alla ricostruzione mediante una raccolta-fondi che nella sola Arborea fu pari a circa nove milioni delle vecchie lire».

All’appuntamento hanno preso parte numerose delegazioni della Polentari d’Italia che hanno preparato e distribuito migliaia di porzioni della pietanza, a base di farina di mais, cucinate nelle varianti regionali di provenienza.

IMG_2553

La polenta è, infatti, l’emblema alimentare delle sedici città rappresentate nell’associazione che ha rinnovato il gemellaggio con Cesi, nell’anniversario di un evento drammatico ma significativo per la disponibilità prestata da centinaia di volontari provenienti di tutta Italia.

Una simpatica t-shirt ha simboleggiato l’iniziativa, secondo il motto «Cesi 1998 – 2008 Io c’ero».

Un particolare ringraziamento va alla Cooperativa TRE A Latte Arborea che «con l’usuale liberalità ha messo a disposizione i prodotti offerti in degustazione» nel piccolo centro in provincia di Macerata.

Commenti alle news