Municipio

Il Municipio, costruito nel 1931 in stile tardo liberty, fu progettato dall’Ing. Carlo Avanzini. Si trova di fronte alla Chiesa Parrocchiale, da cui è separato dalla bella piazza di S. Maria Ausiliatrice. Alle note eclettiche rinascimentali, già viste altrove, si aggiungono alcune libertà di composizione, mentre il retro ricorda vagamente lo schema applicato nel cinquecentesco palazzo della Farnesina. Il palazzo comunale, dall’aspetto austero, ha varietà di forme nelle logge, nei balconi, nelle finestre. I tetti a padiglione e persino gli elaborati comignoli lo avvicinano a certe elucubrazioni manieriste. Di notevole interesse il contrasto cromatico tra il bugnato rustico e l’intonaco chiaro.

Nella facciata troviamo un ampio portone, a fianco del quale vi sono due lampade e il caratteristico stemma della Sardegna. L’interno è caratterizzato da un ampio ingresso con pavimentazione in mosaico e dalle tipiche vetrate con rifiniture in ferro battuto. Il Palazzo si divide in tre piani, ai quali si può accedere tramite un ampia scala con corrimano in legno lavorato. Al piano terra, oltre a vari uffici, si trova la sala consiliare e dove è presente un dipinto del maestro Corriga, raffigurante il lavoro nei campi. Al secondo piano sono ubicati gli uffici amministrativi del Comune, mentre all’ultimo piano si trovano la sala della Giunta Comunale e il caratteristico ufficio del sindaco, che ancora conserva lo stile originario.

Da evidenziare i due importanti e significativi edifici adiacenti al Municipio: La villa del Direttore della Società Bonifiche Sarde e la Villa del Presidente della Bonifica. La villa Presidenziale è immersa nel verde dello splendido parco che la circonda. Di fronte all’edificio sono ancora visibili i vecchi canali di irrigazione. A lato del Municipio si trova il monumento dedicato all’ideatore della bonifica l’Ing. Giulio Dolcetta.