Museo

Il Mulino della Bonifica è uno dei maggiori edifici che testimoniano la nascita di Arborea. Dopo una serie d’interventi tesi al recupero dello stabile, l’Amministrazione Comunale ha deciso di destinarlo alla Cultura trasformandolo in Museo Comunale.
Per questo motivo, sono state allestite varie sale, alcune delle quali contengono reperti archeologici, mentre altre documentano la nascita della cittadina.

In questo momento una sala è sede di reperti emersi dagli scavi presso la necropoli di S’Ungroni. Quest’area fu scoperta per caso nel 1868 da pastori della Barbagia (probabilmente di Tonara) che avendo osservato dei resti sopra terra decisero di scavare (in modo illecito) con la speranza di trovare beni di valore. Ad affiorare furono invece alcuni sotterranei che appartenevano a sepolture di famiglia e che custodivano monete e stoviglie di vario formato. 64 anni dopo la necropoli di S’Ungroni fu nuovamente interessata da ritrovati archeologici.
Fu la Società Bonifiche Sarde (assegnataria degli enormi lavori di bonifica ed appoderamento) a curare l’allestimento di un museo dei corredi funerari di S’Ungroni.

Perciò, l’appena sorto Comune di Mussolinia di Sardegna ebbe la sua prima piccola raccolta che in seguito fu trasferita al MUB.
La sala archeologica è messa in piedi con le indicazioni storiche e scientifiche di Donatella Salvi, Emina Usai e Raimondo Zucca.
Il Mulino ha mantenuto la disposizione originale, stile primo Novecento, per non disperdere l’autentica vocazione data dall’illustre archeologo e Sovrintendente Antonio Taramelli (Udine, 1868 – Roma, 1939).

«Questo materiale archeologico – scrisse nel 1932 – è la prova evidente di una fase di vita in quella regione, poi abbandonata per lungo corso dei secoli, fino alla ripresa di fervido lavoro, dovuto a codesta benemerita Società, ed è bene che rimanga e sia raccolto e degnamente custodito nel centro del nuovo Comune”