Polentata di solidarietà

Polentata Beneficenza

Locandina dell’evento

Serata riuscita quella promossa dalla Soroptimis di Oristano e dalla Pro Loco di Arborea, ospitata sabato scorso nello spazio attrezzato del Centro Fieristico sulla Strada 19 Est per la quale hanno aderito 240 persone.

Si trattava di una “polentata” organizzata per proseguire la raccolta di fondi da destinare al ripristino delle “cumbessias” presso la borgata religiosa del Rimedio, la striscia di case basse in mattoni di terra cruda che precedono la Basilica e il Centro di Santa Maria Bambina. Un ulteriore tassello di un percorso lungo e impegnativo che ha visto la Soroptimis misurarsi anche in altre iniziative solidali. Quello che deve essere realizzato è il restauro conservativo delle “cumbessias”, un bene identitario da destinare quale punto di riferimento per i familiari ospiti del Centro Maria Bambina, un intervento da effettuare attraverso l’utilizzo degli stessi materiali che compongono l’attuale struttura abitativa.

Il progetto è in fase di definizione da parte dell’architetto Rossella Sanna ma la tipologia e il carattere dell’intervento che deve essere realizzato comporta un investimento rilevante ed è per questo che la Soroptimis di Oristano auspica interventi di sostegno anche da parte pubblica, di enti, istituti, fondazioni.

Nel corso della serata il percorso e gli impegni in atto sono stati ricordati da Stefania Riccio e Roberta Sanna mentre il benvenuto e la solidarietà del Comune di Arborea sono stati espressi dal Sindaco Manuela Pintus e dal Presidente della Pro Loco Paolo Sanneris, che ha ribadito la disponibilità dell’Associazione, operativamente resa possibile dal contributo e dall’impegno del Gruppo di lavoro della Pro Loco, in particolare della componente femminile.

Arborea 13.3.017