Sagra della Polenta

Arborea apre lo scrigno delle sue tradizioni e dopo quello del luglio scorso riservato alle Etnie ora è quello della Polenta con la Sagra giunta alla sua 33^ edizione in pro- gramma sabato 17 e domenica 18 ottobre con la novità che quest’anno registra il coinvolgimento delle scuole di Arborea attraverso un concorso di approfondimento didattico-culturale che porta il titolo “noi e sua maestà la polenta”.

Si tratta di un primo esperimento che per dieci giorni, a partire dal 7 ottobre, sul tema della coltivazione e produzione del mais e quindi anche per la produzione della farina ad uso alimentare, coinvolgerà alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo con temi, disegni, creazione di spot, poesie e mostre, insomma la creatività, grazie ad un’ ipotesi di lavoro ideata all’interno della Pro Loco e accolta dal Comune e dall’organo scolastico.

Evento che valorizza un aspetto del sistema produttivo locale e l’iniziativa nelle scuole aiuta a trasmettere la conoscenza attraverso incontri, dibattiti, la conoscenza, i saperi. Da oltre tre decenni si organizza una sagra dedicata alla polenta la cui farina proviene sa viene un mais adatto all’uso alimentare che la Pro Loco coltiva di suo in un apposito campo, mentre esteso è il ricorso al mais per alimentare gli allevamenti zootecnici. Allora, è stato il ragionamento, facciamo conoscere ai ragazzi la valenza socio-economica di questa produzione e la sua storia.

E per quanto riguarda i saperi da parte di un gruppo di giovani di Arborea è in allestimento un lavoro teatrale sulle radici storiche della realtà locale mentre la Pro Loco si è aggiudicata un concorso a carattere internazionale riservato a giovani artisti appassionati di graffiti i quali, con i lavori realizzati, presenteranno in mostra le Città del Mediterraneo di Nuova Fondazione. Poi, aggiunge il presidente della Pro Loco Paolo Sanneris, la sagra è coincidente con il 20^ Raduno dei Polentari d’Italia, espressione di diciotto diverse città e di quindici province. Il 17 ottobre assemblea plenaria con le delegazioni presenti, il saluto del presidente nazionale Sebastiano Arcai e la consegna delle pergamene ricordo.

Al centro della due giorni sarà comunque la sagra della polenta a partire dalle ore 16 di domenica 18 ottobre messa a punto dalla Pro Loco di Arborea, il Comune e il Sistema di Aziende; con la partecipazione del comune e della Polisportiva Catena di Villorba e del comune di Zevio.

Presenti gli stand di Campagna Amica di Coldiretti, allestita la Festa della Birra a cura dei giovani della Pro Loco, la fanfara dei bersaglieri di Domusnovas e in chiusura lo spettacolo musicale con il gruppo Galusè ed i Tenores di Bitti.

Scarica il comunicato

1. Maria Grazia Masella -  9 settembre 2016 - 11:26

Salve, vorrei sapere se anche quest’anno è prevista la Sagra della Polenta ed eventualmente in quale data. Grazie.
    M. Grazia

• Mauro Sanneris -  13 settembre 2016 - 12:08