Ricette Tipiche

1104_Arborea (64)_600_400

Polenta e Tocio (spezzatino)

Ingredienti per la preparazione della polenta per n°4 persone

Gr. 300 di farina di polenta gialla fine
Lt. 1,5 acqua
Sale

Procedimento
Fare bollire l’acqua, aggiungere il sale e contestualmente la farina di polenta a pioggia mescolando costantemente, fare cucinare per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, versare nelle ciottole e condire con lo spezzatino.

Spezzatino (Tocio)

Gr. 300 Polpa di manzo
Olio, cipolla, carote, sedano, rosmarino, vino bianco e passata di pomodoro.

Procedimento
Mettere l’olio nel tegame,fare rosolare gli aromi e aggiungere la carne, farla rosolare piano e aggiungere del vino bianco, sino a farlo evaporare. Aggiungere la passata, salare e pepare a piacere. Fare cucinare lentamente.

Ingredienti per la preparazione della Polenta e luganega (polenta arrosto con salsiccia arrosto)

Preparare la polenta (procedimento come sopra) una volta cucinata versare sul tagliere. Fare raffreddare, tagliare a fette e arrostire sulla graticola.

Salsiccia
Gr. 500 carne di suino
Gr. 12 sale
Un pizzico di saporita
Un pizzico di cannella
Un pizzico di semi di anice
Un pizzico di pepe
Un pizzico noce moscata
Un bicchiere di vino bianco
½ spicchio di aglio

Procedimento
Tagliare la carne a tocchetti (o macinata grossa) condire con tutti gli ingredienti, farla macerare per 24 ore e successivamente insaccarla.

Commenti alle news